|
|
|
|
|
|
Dojo di
Olcella (MI) |
Ki Aikido Kai |
lunedì 25 febbraio 2008
Raduno mensile di marzo
in località Olcella
.ore 9.00-10.30 corso istruttori e allievi avanzati
.ore 10.30-12.00 corso per tutti
.ore 15.00-16-30 corso per tutti
non mancate vi aspettiamo
per informazioni contattatemi tramite mail
Sensei Maurizio Volpe / esami dojo di Lainate
martedì 19 febbraio 2008
Raduno di domenica 17/02/2008
sabato 9 febbraio 2008
LA RISPOSTA DEL MAESTRO
Carissimo Pierluigi,
Che piacere sentirti, anche se solo sul blog!
Grazie, quanti complimenti. Comunque: non solo il maestro ha gli allievi che si merita, ma anche gli allievi hanno il maestro che si meritano.
Spero proprio che manterrai la promessa di venirci a trovare appena riesci.
Ti “correggo” affettuosamente: aikidoka si scive con la K (è giapponese), non con la C.
Io cerco di seguire l’insegnamento del mio doshu (maestro caposcuola). L’aikido, per come lo intendo io, non è sport o difesa personale o combattimento (c’è è già troppa aggressività e violenza a questo mondo), bensì è una filosofia di vita.
Soprattutto in questo momento in cui contano quasi solo i valori materiali di denaro e di possesso; in un momento in cui l’uomo si è smarrito, vorrei, nel mio piccolo, attraverso l’aikido, aiutare le persone che lo desiderano a ritrovare se stesse, a ritrovare i valori che contano nella vita e che oggi fanno sorridere (o ridere) molte persone. Forse sembrano molto forti, ma non hanno più il coraggio di riconoscere questi valori e li tengono nascosti profondamente dentro se stessi; e spesso sono concetti vuoti o addirittura distorti e abusati (vedi la parola pace!).
Quindi sono molto contento di leggere le tue parole di amicizia verso di me e verso gli altri “ragazzi e ragazze” che hanno praticato e praticano aikido con me.
Ciao e a presto.
Maurizio
giovedì 7 febbraio 2008
Kenjiro ha detto...
Ciao, mi presento: mi chiamo Pierluigi sono un allievo, anche se purtroppo non pratico più continuo a ritenermi tale, del Maestro Maurizio Volpe.
Da circa un anno e mezzo mi sono trasferito in Sardegna dove, oltre a svolgere la mia professione di informatico, conduco la mia vita.
E' con immenso piacere che vedo on line il blog dell'Associazione Ki Aikido Kai.
Ho trascorso quasi due anni in compagnia di splendide persone e il progetto dell'associazione stava per nascere proprio quando sono partito per questa avventura sarda.
Faccio i complimenti a Maurizio per aver finalmente realizzato un gruppo tutto suo!Ho deciso di intervenire sul blog perche, anche se non mi sono fatto molto sentire in questo periodo, spesso mi torna alla mente il Dojo di Olcella, credo che oltre ai miei affetti più cari, sia la cosa che più mi è mancata in questi anni.
Voglio spendere due parole per il Maestro Volpe.
Quando ho incontrato Maurizio mi ha subito colpito l'energia positiva che trasmette, la sua capacità di saperti mettere a proprio agio, la sua pazienza, la sua cultura e soprattutto la sua preparazione tecnica suffragata da un'estrema umiltà che non ha confronti nel mondo delle arti marziali e che lo fa essere davvero una persona speciale.
Credo che Maurizio sia fra le dieci persone più importanti della mia vita e mi mancano molto le sue lezioni, ma anche le interessanti e piacevoli conversazioni fatte il venerdì sera dopo l'allenamento nel baretto di Busto Arsizio.
Un appuntamento per me irrinunciabile.
Dicevo che spesso i miei pensieri si soffermano sul gruppo di Olcella e non posso dimenticare persone come Roberto, chiamato anche Piersilvio, con la sua simpatia coinvolgente, Ermanno il senpei e il vero saggio Zen del gruppo, mi ha dato spunti interessantissimi di vita facendomi conoscere Krishnamurti , Dick la prima persona che mi ha accolto nel Dojo e con la quale ho subito legato, Giuseppe con il suo temperamento sanguigno, dotato di un’ottima tecnica era un piacere fargli da uke, Fabbio il romano il Don Giovanni del gruppo, le nuove allieve erano tutte sue… :-), Alessandro detto l’enologo per la sua competenza e le sue capacità dialettiche nel mondo dei vini, quelli svizzeri in particolare… Max, dotato di un fisico eccezionale, il mio compagno di esami, abbiamo praticamente iniziato insieme peccato per lui che da me le ha sempre prese… :-) e Andrea persona gentile e sempre disponibile.E come dimenticare le ragazze che praticavano con noi…. Probabilmente il gruppo è cambiato, ci saranno nuovi allievi e altri avranno abbandonato. Credo però che l’Aikido del Maestro Volpe non si riesca veramente ad abbandonarlo, ci si può prendere delle pause, ma se ti è entrato veramente dentro ti senti sempre un Aikidoca in qualunque circostanza e situazione della vita.Prometto che alla prima occasione in cui rientrerò nel continente verrò a trovarvi e magari ci berremo qualcosa insieme. Vi voglio inoltre segnalare il mio blog, piu un diario personale dove annoto ciò che mi colpisce e che, a mio giudizio, vale la pena di essere ricordato: http://compagniagenerale.spaces.live.com/
Grazie ancora di tutto Maurizio e grazie a tutti voi.
Pierluigi
mercoledì 6 febbraio 2008
lezione di martedì 5/02/2008
Innanzitutto un applauso alla nostra quasi-laureata Simona, tornata dopo un paio di mesi di sclero causa tesi, che per fortuna è finito permettendoci di riavere la nostra amica (nonché mia compagna di chiacchiere negli spogliatoi).
Dopo il raduno di Yoshigasaki sensei, immancabili i piccoli cambiamenti e le migliorie negli esercizi, che da quanto ho potuto vedere finora hanno toccato la respirazione e la ginnastica, nonché in generale le tecniche grazie al concetto delle "due linee".
Ragazzi, sempre più avanti!! Una volta c'era il punto, poi è stata la volta della linea e adesso due linee! Ci evolviamo nel kiaikido eheh!
Volpe sensei ha impostato la lezione in modo innovativo, iniziando una sperimentazione nel modo di praticare a Olcella: dopo la kenko taiso e gli hitori waza, 20/30 minuti si pratica di piccoli gruppi in cui ognuno sceglie una tecnica che ha in mente e la prova diverse volte con i compagni. Devo dire che mi sono trovata abbastanza bene...di tecniche ne devo provare un sacco, quindi...!!
Dopo questo, si è passati alle tecniche spiegate dal sensei e di volta in volta praticate, in coppia o a gruppi, come si faceva in genere.
Poi i gradi più alti hanno provato fra di loro e con Maurizio, e infine il consueto "cerchio della morte", che ben lungi dal suo nome ci sveglia un po' col suo ritmo serrato e con il relax che ci attanaglia un po' tutti dopo una giornata a lavoro/università e un'ora e mezza ben spesa in palestra.
Dopo aver sostituito la voce fuoricampo un po' fantozziana del nostro Basi, saluti e bacioni a tutti, e venite in palestra!!
lunedì 4 febbraio 2008
Raduno mensile di febbraio
. ore 9.00 -10.30 Corso istruttori;
. ore 10.30-12.30 Corso per tutti;
. ore 15.00-16.30 Corso per tutti;
Non mancate !!!!
Per informazioni contattatemi tramite email.
sabato 2 febbraio 2008
Lezione di Venerdi 01/02/08
""" ma io mi butto, sono sul morente andante """
M "ci sono predicatori che suonano i campanelli, non so cosa fare mi rompono le p…"
risp. A " ma venivano anche da me poi un giorno gli ho tirato dietro il gatto"
chiede qualcuno dal fondo " il gatto!!! Morto?? "